SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'istituto comprensivo statale "Paradiso" comprende le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Codice Meccanografico: MEIC8AE00T

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” comprende tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado che, riuniti in un’unica Dirigenza, continuano a funzionare ciascuno secondo le proprie caratteristiche.

L’essere un unico Istituto Comprensivo fornisce l’opportunità per costruire un percorso con un maggior numero di strumenti e di risorse raggiungendo obiettivi di miglioramento nei rapporti tra scuola e territorio mantenendo la propria identità e specificità. Un Istituto Comprensivo consente, infatti, a tutti i docenti un lavoro più efficace riguardo alla continuità, all’accoglienza, all’integrazione e all’orientamento, realizzando il successo formativo degli alunni.

I valori a cui la pratica educativa e didattica si ispira sono:

• essere una scuola inclusiva e accogliente;
  • essere una scuola aperta al territorio e impegnata per la cittadinanza attiva e democratica;
  • essere una scuola attuale, formativa e innovativa.

Per realizzare la mission, la scuola elabora la propria Vision, nella quale si impegna in modo strategico a pianificare l’Offerta Formativa coerentemente con i traguardi di apprendimento attesi fissati dalle Indicazioni Nazionali e con le istanze particolari dell’utenza della scuola.

La vision è la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente, o nell’immediato futuro, e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare l’obiettivo di mettere l’alunno al centro dell’azione educativa.

Nel processo di apprendimento – insegnamento tramite:

• lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza;
  • il potenziamento delle competenze chiave europee;
  • la realizzazione della continuità educativa verticale e orizzontale tramite progettazioni comuni e prassi valutative condivise;
  • lo sviluppo di una didattica inclusiva e orientativa;
  • il potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa.

Nel processo delle relazioni tramite:

• la costruzione di rapporti di dialogo, fiducia e collaborazione tra docenti e famiglie;
  • la condivisione del progetto formativo con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio;
  • la collaborazione costante con gli Enti Locali ai fini del miglioramento dell’Offerta Formativa e delle opportunità offerta agli alunni nell’extra-scuola;
  • la partecipazione a reti di scuole e apertura a collaborazioni con Enti culturali, Università, Associazioni no-profit.

Nella comunità scolastica tramite:

• lo sviluppo di una leadership educativa diffusa e partecipata attraverso un’organizzazione di tipo reticolare dove i «nodi», o articolazioni del Collegio dei Docenti, costituiscono spazi di autonomia di rielaborazione innovativa del curricolo;
  • la realizzazione di una scuola come «comunità di buone pratiche» e come «organizzazione che
    apprende».

Strutture dipendenti

Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00