STOP al bullismo e al cyberbullismo

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto nasce per promuovere una riflessione sulla tutela dei minori che promuove una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.

• Fornire informazioni a studenti, genitori e docenti su bullismo e cyberbullismo;
  • promuovere il rispetto reciproco, la tolleranza, l'empatia;
  • insegnare agli studenti come gestire i conflitti in modo pacifico e costruttivo;
  • sviluppare competenze digitali e di cittadinanza responsabile per un uso consapevole della tecnologia;
  • coinvolgere la comunità scolastica e le famiglie nella costruzione di un ambiente sicuro e inclusivo;
  • promuovere il benessere psicologico degli studenti e la loro capacità di relazionarsi in modo sano;
  • offrire strumenti alle famiglie per educare i figli all'uso sicuro e responsabile della tecnologia;
  • promuovere la condivisione di esperienze e buone prassi tra le diverse scuole e realtà territoriali.

Polizia postale, Carabinieri, sportello psicologo, quartiere.

Tutti gli alunni dell'Istituto.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.