logo scuola Secondaria
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di primo grado percorso ad Indirizzo Musicale

Il corso ad Indirizzo Musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è

L’istituto Comprensivo “Paradiso”, dall’anno scolastico 2023-2024, ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione del percorso di Strumento Musicale proponendo così ai propri iscritti l’opportunità di studiare uno strumento musicale a fianco del tradizionale percorso di studi triennale della scuola Secondaria di primo grado.
La scuola Secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale non si propone di formare strumentisti di professione ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intendesse continuare gli studi musicali. Nel corso del triennio gli allievi, seguiti individualmente dal proprio docente di strumento, oltre ad apprendere le tecniche fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale prosecuzione degli studi musicali (Liceo Musicale, Conservatorio Musicale) potranno essere protagonisti di performances alle quali partecipare, in eventi e/o manifestazioni, da solisti, in ensemble o in orchestra scolastica. Il percorso di Strumento Musicale è completamente gratuito per tutto il triennio e rappresenta una preziosa opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa; essendo peraltro materia curricolare la frequenza è obbligatoria e, al pari di tutte le discipline, trova voce specifica nella valutazione e nella certificazione delle competenze dell’alunno e costituisce materia d’esame di licenza.

Gli strumenti insegnati e in dotazione alla scuola sono:
Fagotto, Percussioni, Pianoforte e Violoncello.

A cosa serve

Il percorso rappresenta una rilevante opportunità per la crescita dell’adolescente in termini di sensibilità, di senso di responsabilità, di capacità, di impegno personale, di autodisciplina, di dedizione in vista degli obiettivi del proprio progetto di vita personale.

Come si accede

Si possono iscrivere tutti gli alunni in uscita dalla classe V delle scuole Primarie del territorio. Al percorso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale, utile soprattutto per accertare eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per
un altro.
All’atto dell’iscrizione alla classe prima occorre compilare il modulo di iscrizione on-line predisposto dal Ministero dell’Istruzione, selezionando l’opzione “strumento musicale”. Ogni alunno dovrà quindi indicare l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. In seguito, i richiedenti verranno convocati per sostenere i test attitudinali.

Procedure collegate all'esito

L'ammissione al percorso consiste in una prova orientativo-attitudinale durante la quale i docenti di Strumento Musicale incontrano gli alunni e testano alcune loro capacità (come, ad esempio, quella di riprodurre ritmi, di distinguere durate e altezze diverse dei suoni, di intonare con la voce semplici melodie, ecc.). In tale circostanza gli esaminandi vengono assegnati alla classe di strumento tenendo conto:
• delle preferenze mostrate;
• del punteggio acquisito attraverso i test impartiti (in base al quale viene stilata un’apposita graduatoria);
• delle attitudini musicali e fisiche evidenziate durante la prova d’ammissione;
• di una ripartizione equilibrata all’interno delle diverse classi di strumento.

N.B. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa: tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento.

Servizio online

Iscrizioni On line

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 1709

  • CAP

    98165

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 45

  • CAP

    98168

Orario delle classi

La scansione oraria del percorso di strumento musicale è regolata dall’art. 4 del DM n.176 del 01/07/2022.
Le lezioni di strumento individuali e collettive si svolgono in orario pomeridiano.
Le lezioni individuali sono dedicate alla pratica strumentale e finalizzate principalmente all'acquisizione della tecnica dello strumento e alla formazione musicale dell'allievo.
Le lezioni collettive sono dedicate allo studio di teoria e solfeggio e alla pratica della musica d'insieme; quest’ultima attività, in modo particolare, permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza di suonare in orchestra o in piccole formazioni cameristiche.
Le lezioni si articolano generalmente su due unità orarie settimanali, anche in due giorni diversi per agevolare gli alunni impegnati in altre attività scolastiche.
All’inizio dell’anno scolastico i docenti di strumento avranno cura di convocare i
genitori per concordare e personalizzare l’orario pomeridiano di lezione e per fornire
indicazioni relativamente al materiale didattico necessario.

Consigli di classe

Curricolo di Strumento Musicale

L'istituto Comprensivo “Paradiso”, dall’A.s. 2023/2024, ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione del percorso di Strumento Musicale.

Accessibility Toolbar