Benessere e salute

Scuola Secondaria di primo grado

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza dell’importanza di stili di vita corretti e salutari. Attraverso la collaborazione di Professionisti del settore (medici, dietisti, nutrizionisti, psicologi) presenti sul territorio si affronteranno diverse tematiche quali:

• Sana alimentazione e valorizzazione della dieta mediterranea
  • Lotta alle dipendenze
  • Igiene dentale
  • Abuso di videogiochi e cellulari

I percorsi saranno scanditi da una fase introduttiva, che prevede approfondimenti sulle tematiche proposte, in coerenza con la programmazione curriculare e con il PTOF d’Istituto. Durante questa fase si farà uso di diverse metodologie didattiche (lezioni dialogate,somministrazione di materiale cartaceo, brainstorming, mappeconcettuali). Verranno effettuate ricerche e approfondimenti in classe ed a casa. Importante sarà il coinvolgimento dei genitori all’interno di queste attività in modo da rendere il più possibile concreto l’effetto del progetto. Le fasi successive saranno incentrate su incontri con esperti nei diversi campi con esperti nei diversi campi, esponenti delle Comunità Terapeutiche, del consultorio, dei servizi sociali, delle associazioni che operano nel territorio e professionisti dell’ASP.

1. Promuovere lo sviluppo di una cultura della salute come bene sociale;
  2. assumere coscienza dell'importanza della salute come benessere dello stato psicofisico e dell'importanza della prevenzione;
  3. riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita;
  4. stimolare l'acquisizione di comportamenti corretti e responsabili.

• ASP Messina;
  • associazioni che operano sul territorio;
  • professionisti della nutrizione.

Alunni della scuola Secondaria di primo grado.