Legal-Mente

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La scuola è il banco sociale in cui per la prima volta ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta; è la prima grande istituzione da rispettare e da rafforzare, perché è nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni e dove ci si trova a svolgere il primo ruolo attivo in una comunità; per queste ragioni pensiamo che l’ “istituzione scuola”, possa essere protagonista della diffusione della cultura della legalità, per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole e per una società più giusta.

• Sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola;
  • educare alla solidarietà e alla tolleranza;
  • sviluppare le capacità di collaborare, comunicare, dialogare;
  • formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione.

Forze dell’ordine, Parrocchia, Quartiere e Comune.

Tutti gli alunni dell'ICS Paradiso.