Descrizione
La sede centrale dell’Istituto Comprensivo Statale Paradiso è stata temporaneamente trasferita presso l’istituto professionale “Ettore Majorana”, sito in Via Palermo n. 522, a causa dei lavori di riqualificazione sismica e di ammodernamento del plesso originario, finanziati con fondi PNRR.
Per effetto del piano di dimensionamento per la Regione Sicilia – D.A. n.8/Gab del 05/03/2013 il Circolo Didattico “Paradiso” è stato soppresso quale sede autonoma, mutando la propria configurazione giuridica in Istituto Comprensivo Statale “Paradiso”, aggregando il 18° Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Ganzirri, Messina.
Tale aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico Istituto e sotto un’unica Dirigenza, la scuola dell’Infanzia e il primo ciclo di istruzione, che comprende la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado, nel segno di una maggiore autonomia e rispondenza ai bisogni e alle priorità degli alunni che costituiscono una popolazione scolastica eterogenea.
Attualmente l’Istituto Comprensivo è costituito da 5 plessi:
“Beata Eustochia” (presso I.P. Ettore Majorana)
“Letterio Donato”
“Pietro Donato”
“Giacomo Matteotti”
“Francesco Petrarca”
Elementi di interesse
Orto "Edugreen"
Il PON Edugreen, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, ha...dato alle scuole la possibilità di allestire giardini e orti didattici per educare alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente. È stato realizzato uno spazio giardino con ghiaino e elementi decorativi per le lezioni all’aperto, uno spazio per l’orto con cassoni, l’installazione di una serra e tanti kit didattici/scientifici per condurre osservazioni ed esperimenti.
Biblioteca Scolastica Innovativa
La Biblioteca scolastica innovativa dell’Istituto è un ambiente pe...r l’apprendimento che consente di integrare le pratiche didattiche, anche in ambito digitale, con le attività di informazione, documentazione, partecipazione a progetti di promozione della lettura realizzate dalla scuola.
Atelier Creativo
È uno spazio innovativo, fisico e virtuale, che permette a allievi, ...formatori e creativi di costruire prodotti materici/digitali, coniugando tradizione, manualità e tecnologie.
Dove si trova
-
indirizzo
Via del Fante 18, Messina
-
CAP
98168
-
Orari
Uffici di Segreteria
Ricevimento telefonico:
lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
Ricevimento in presenza:
martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
lunedì e mercoledì h. 15.00 – 16.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
