Gazzetta del Sud in classe con “Noi Magazine”

Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La lettura guidata del quotidiano si svolgerà il giovedì all’interno delle classi che aderiscono al progetto con possibilità di estendere l’attività nell’arco della settimana. Si svolgeranno attività per far conoscere la struttura del quotidiano proposto (GdS) e attività di lettura e approfondimento di articoli e tematiche scelte dai docenti e dagli alunni riguardanti attualità, cronaca, cultura, sport. La produzione individuale e/o di gruppo di articoli, disegni, testi poetici, foto/video che verranno pubblicati nella versione cartacea e in quella digitale sarà realizzata in classe o come consegna a casa a seconda delle scelte del gruppo classe. Possibilità di incontri formativi sia per gli alunni che per i docenti. Incontri in presenza e/o online con rappresentanti del giornalismo e della cultura.

• Lo scopo del progetto è anche quello di ampliare la sfera di interesse estendendola alla famiglia, con la quale il giovane sarà sollecitato a condividere, al rientro da scuola, quanto ha scoperto e appreso leggendo il quotidiano, in una piacevole occasione di scambio di idee e commenti.

In collaborazione con

S.E.S. (Società Editrice Sud), Università di Messina, Conservatorio di Musica “A. Corelli”, Ente Teatro Vittorio Emanuele, MuMe, Associazioni concertistiche, sportive e del terzo settore. Sono previsti incontri in presenza e online con esperti di livello nazionale e internazionale.

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado.

Curricolo Verticale d'Istituto