“Viaggiare per conoscere”: uscite didattiche – visite guidate – viaggi d’istruzione

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola secondaria di primo grado

dal 2 Ottobre 2023 al 20 Maggio 2024

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, rappresentano un valido strumento nell’azione educativa e didattica. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, favoriscono la collaborazione, il confronto e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e di approfondimento, incentivano la conoscenza dell’ambiente e del territorio. Queste esperienze per avere un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica, pertanto, esigono un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico.

• Migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;
  • migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;
  • sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;
  • sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;
  • favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale promuovendo l’incontro tra realtà e culture diverse;
  • sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio;
  • rapportare la preparazione culturale dei discenti con le esigenze espresse dalla realtà economica e territoriale di riferimento.

Via del Fante 18, Messina

Tutti gli alunni dell'Istituto.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.