PNRR

Azioni e documenti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di trasformazione del Paese, di rilancio economico, di realizzazione della transizione ecologica e digitale, realizzato grazie a Next Generation EU.

Il PNRR è articolato in sei Missioni, che rappresentano le aree di intervento principali del Piano e sono:

• Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica.
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
  • Istruzione e ricerca.
  • Inclusione e coesione.
  • Salute.

L’Unione Europea ha stanziato 750 miliardi, di cui 191,5 miliardi per l’Italia, grazie a sovvenzioni e prestiti dell’RRF (Recovery and Resilience Fund). L’integrazione di 30 miliardi da parte dell’Italia, avviene mediante il ricorso ad un Fondo Complementare, finanziato direttamente dal bilancio.

Collegamento al sito ufficiale per conoscere le azioni del  PNRR per l’Istruzione

Di seguito le Azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui il nostro Istituto Comprensivo è destinatario:

logo PNRR stem e lingue

Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

logo PNRR formazione

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

logo PNRR animatore digitale

Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

logo PNRR piano scuola 4.0

“Missione 4 – Scuola 4.0″ PNRR Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”, finanziata dall’Unione Europea – Next generation EU – Azione 1 – Next Generation Classrooms

logo PNRR sito web