Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Lo scopo del progetto è quello di insegnare agli alunni il valore dell’impegno civile nei confronti del territorio e della comunità di appartenenza, attraverso la conoscenza e la valorizzazione di un tratto del quartiere in cui la scuola ricade ed in cui vive la maggior parte degli alunni. Nello specifico è stato scelto l’affaccio a mare e la chiesa del Ringo. Gli alunni, guidati dagli insegnanti, scopriranno la bellezza di questo luogo, ne studieranno gli aspetti storici, naturali, antropici, architettonici, etc. Successivamente e sempre con l’aiuto dei docenti, i bambini produrranno dei testi scritti e dei disegni che abbiano valore esplicativo, sia in lingua italiana che in lingua inglese. In collaborazione con la V Circoscrizione, il materiale prodotto verrà sistemato in teche di plexiglass e collocato in uno o più punti dell’affaccio al mare del Ringo, a beneficio della popolazione locale ma anche dei turisti. Verrà organizzata una manifestazione finale alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e religiose. Durante l’anno scolastico si organizzeranno, presso la sede scolastica, incontri sul tema con esperti.
- Il primo incontro, in collaborazione con il Comune e con la V Circoscrizione, vedrà protagoniste le classi seconde e terze della scuola Primaria che incontreranno l’esperto per le politiche del mare Gianmichele Iaria.
- Il secondo incontro, in collaborazione con il Comune e con la V Circoscrizione, vedrà protagoniste le classi quarte e quinte della scuola Primaria che incontreranno l’architetto Nino Principato per approfondire la conoscenza del Borgo del Ringo.
- Il terzo incontro, in collaborazione con la Guardia Costiera di Messina, vedrà protagonisti gli alunni delle sezioni della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola Primaria, che incontreranno la CC Valentina Romanazzi per discutere di “Sicurezza e comportamenti ecologicamente corretti in mare e sulla spiaggia”.
Obiettivi
- Conoscere gli aspetti naturali e antropici del proprio territorio.
- Operare per migliorare il proprio territorio.
- Programmare le varie fasi di un progetto e portarlo a termine attraverso il lavoro cooperativo e laboratoriale.
- Migliorare le competenze linguistiche sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Luogo
Via del Fante 18, Messina
In collaborazione con
V Circoscrizione, Comune, Parrocchia Gesù e Maria del buon Viaggio al Ringo, esperti esterni, Guardia Costiera.
Partecipanti
Alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria del plesso Beata Eustochia.
Risultati
Lo svolgimento del progetto, oltre a migliorare il bagaglio di conoscenze e di competenze scolastiche degli alunni, ha contribuito a potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.