Crescendo in musica

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto è articolato in tre nodi principali, interconnessi tra loro: teoria musicale, canto e avviamento allo studio della tastiera musicale.

La teoria musicale è la sezione nella quale gli alunni acquisiranno i fondamenti teorici indispensabili per leggere facilmente la notazione musicale, attraverso modalità ludiche e coinvolgenti.

La sezione del canto, agganciata alla precedente, consentirà agli alunni di migliorare il senso ritmico e l’intonazione vocale, di apprendere melodie da cantare coralmente e di sviluppare l’ascolto attivo.

Lo svolgimento delle attività delle sezioni presentate si incastrano con l’avviamento allo studio della tastiera musicale, partendo prima dall’ascolto di semplici melodie, poi ripetute vocalmente, fino ad arrivare all’esecuzione strumentale, attraverso semplici partiture che li aiutino anche ad assumere la posizione corretta delle dita sulla tastiera.

La graduale conoscenza degli aspetti teorico-pratici viene affrontata in modo diretto ed esperienziale, secondo le “tonalità” musicali innate di ognuno. La lettura di semplici spartiti ed esecuzione di brani con la tastiera consentirà agli alunni di apprendere le basi necessarie per proseguire nell’apprendimento del linguaggio musicale ed espressivo.

Plesso Pietro Donato

Alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria dell’IC Paradiso.