Continuità

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto Continuità, in linea con il PTOF, ha lo scopo di realizzare attività di raccordo per sostenere e accompagnare gli alunni nel passaggio fra le classi

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto Continuità ha lo scopo di guidare e aiutare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e da questa alla scuola Secondaria di primo grado.

Si tratta di costruire, in linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, “Un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola”, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica e di proseguire serenamente, forti di un bagaglio apprenditivo, esperienziale e strumentale, il loro percorso di vita.

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando tale processo si esplicita all’interno di un Istituto Comprensivo. In questo contesto, essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico – educativo. Per fare ciò, inoltre, è necessario integrare iniziative e competenze dei diversi ordini scolastici, al fine di individuare una “traiettoria educativa” che ponga al centro l’idea di un percorso curricolare sull’apprendimento. Inoltre essere un Istituto Comprensivo non può che agevolare il percorso della continuità, in quanto gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino al termine della secondaria, e quindi avere l’opportunità di confrontarsi sull’apprendimento degli alunni ed intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà.

Obiettivi

• Sostenere la motivazione all’apprendimento, promuovere atteggiamenti positivi di apertura al cambiamento.
  • Favorire e salvaguardare l’identità personale dell’allievo nel nuovo contesto scolastico.
  • Consentire agli alunni delle classi ponte di conoscere finalità educative e organizzazione del grado scolastico successivo.
  • Realizzare attività e visite programmate fra gradi di scuola diversi, per dar modo di conoscere gli ambienti fisici di accoglienza.
  • Attuare laboratori/attività comuni programmati fra gradi scolastici diversi, per dar modo di conoscere alcune modalità di lavoro (rassicurare gli alunni sulle modalità di lavoro).
  • Garantire la continuità del processo educativo tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria per mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.

Alunni dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia.
Alunni delle classi prime e quinte della scuola Primaria.
Alunni delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado.

Servizi associati al progetto