logo curricolo di educazione civica

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

Descrizione

Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 20 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo, che possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge l’intero sapere e che stimola i diversi tipi di intelligenza e favorisce l’apprendimento di ciascuno.

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione fondamentale come la scuola. La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli studenti e le studentesse iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione.

In ottemperanza alla Legge 92/2019 e al Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, le Istituzioni scolastiche sono chiamate ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Pertanto, ogni disciplina si prospetta come parte integrante della formazione civica e sociale di ogni alunno, rendendo consapevole la loro interconnessione nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze nei diversi gradi di scuola.

Per accompagnare gli alunni e le alunne dell’istituto in un percorso di “cittadinanza attiva” significativo,  è necessario descrivere il concetto di cittadinanza attraverso l’individuazione di tre nuclei e, attraverso di essi, attuare dei collegamenti costanti con il territorio e il paesaggio di vita:

1. Identità, Cittadinanza e Costituzione (cittadini del paese, d’Italia e del mondo): gli alunni verranno accompagnati gradualmente ad esplorare se stessi e il mondo partendo dalla realtà individuale e familiare (infanzia e primo ciclo della primaria), fino ad ampliare lo sguardo progressivamente a quella locale (scuola, paesi, comuni), passando poi alla scala nazionale (Regione Sicilia, regioni d’Italia, Costituzione italiana) e giungendo infine alla scala mondiale (UE, globalizzazione, ecc.).
  2. Sviluppo sostenibile: considerando l’importanza che questa tematica sta rivestendo sempre di più per le giovani generazioni, è opportuno proporre attività che consentano agli alunni di progettare in modo “verde”, partendo anche da piccoli progetti per riciclare in classe fino a collaborare con associazioni no profit per progettare soluzioni ecosostenibili da proporre anche alla piccola comunità.
  3. Cittadinanza digitale: gli alunni sono “nativi digitali” e per questo si esprimono anche attraverso la comunicazione digitale. È importante, quindi, per una crescita positiva degli stessi, educare anche attraverso l’uso delle tecnologie, al loro uso responsabile e alla comunicazione corretta sul web.

Perché gli alunni possano sperimentare il ruolo di cittadini attivi è opportuno che i nuclei sopra descritti vengano sperimentati attraverso la conoscenza del territorio attraverso uscite esplorative e conoscitive e la collaborazione con persone attive sul territorio, realtà culturali e imprenditoriali. Il ruolo della scuola sarà quindi quello di “ponte” fra gli alunni, le famiglie e il territorio (scuola integrata).

Indirizzi di studio collegati

Struttura responsabile del documento