A scuola di teatro

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, i bambini saranno coinvolti insieme ai compagni in attività che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Infatti riconosce l’importanza del corpo e del movimento corporeo come strumento della comunicazione, perché alla base di tutti i linguaggi verbali mimici figurativi, gestuali, si trova la corporeità come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con l’altro.

Obiettivi generali:

• offrire a tutti i bambini, l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e “mettersi in gioco” scegliendo il ruolo ad essi più congeniale;
  • sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola;
  • potenziare e rafforzare la conoscenza di sè e dell’altro;
  • educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione;
  • offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai bambini con qualche difficoltà;
  • ampliare gli orizzonti culturali dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche;
  • arricchire l’offerta formativa.

Obiettivi cognitivi:

• comprendere un testo teatrale, individuare personaggi, ambienti, sequenze, avvenimenti, relazioni;
  • comprendere i messaggi della narrazione.

Obiettivi comportamentali:

• interpretare in modo efficace situazioni di dialogo;
  • saper utilizzare il linguaggio mimico, gestuale, motorio e musicale;
  • saper ascoltare e concentrarsi;
  • sapersi rapportare con il pubblico.

Obiettivi specifici:

• conoscere ed usare i linguaggi verbali e non verbali;
  • sviluppare il rapporto del bambino con lo spazio, la voce e l’espressività corporea;
  • stimolare l’immaginazione;
  • ricreare le atmosfere attraverso il mondo emotivo e sensoriale del bambino.

Alunni delle classi quarte e quinte del plesso Petrarca.