Libriamoci – Maggio dei libri “La staffetta dei libri”

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Vogliamo che i bambini amino la lettura? Diamo il buon esempio!

1. Prima tappa: le maestre leggono. Organizziamo un evento nel nostro Istituto invitando bambini e genitori ad una merenda ma prima facciamo un salto nel mondo della Fantasia ascoltando un racconto letto dalle maestre.
  2. Seconda tappa: i bambini leggono. Invitiamo i ragazzini della Secondaria di primo grado e quelli delle ultime classi della Primaria a leggere fiabe e racconti ai bambini della scuola dell’Infanzia.
  3. Terza tappa: i genitori leggono. Organizziamo una maratona di lettura a voce alta durante la quale i genitori vengono a scuola per leggere fiabe e racconti ai bambini.
  4. Quarta tappa: un libro a me, un libro a te. Realizziamo un grande contenitore nell’androne della scuola dove grandi e piccini possono prendere un libro a patto di lasciarne un altro.

• Far comprendere a bambini e adulti l’importanza della lettura a voce alta.
  • Sviluppare nei bambini e negli adulti il senso di responsabilità verso chi non sa ancora leggere.
  • Comprendere l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia nella crescita dei bambini.

Le famiglie.

Tutti gli alunni dell'Istituto.