Impariamo, digitiamo, creiamo

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto offre ai propri alunni nuovi strumenti per leggere la complessità del reale. In quest’ottica si inserisce a pieno titolo un percorso di potenziamento e di integrazione delle tecnologie nella didattica, in modo che il loro utilizzo si estenda ad un numero sempre maggiore di alunni nella convinzione che le nuove tecnologie non debbano essere un valore in sé e per sé, ma un complemento che permette di fare didattica in maniera innovativa. In una scuola il cui obiettivo principale è educare la mente, cioè insegnare a ragionare, ne consegue che l’apprendimento e l’utilizzo di specifici programmi (Power Point / Canva) rappresenta una potente e preziosa risorsa nella progressiva conquista di capacità procedurali, tese anche all’autoapprendimento. La finalità generale della scuola Primaria è quella di ricercare, attraverso la multimedialità, legami trasversali fra le conoscenze e accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno.

• Promuovere un’alfabetizzazione informatica di base;
  • favorire lo sviluppo di capacità logiche, percettive e mnemoniche;
  • elaborare testi attraverso la videoscrittura;
  • creare, elaborare e utilizzare semplici immagini;
  • sviluppare il pensiero computazionale;
  • utilizzare nuovi metodi di apprendimento grazie all’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica;
  • favorire l’unità del processo educativo degli alunni attraverso attività e percorsi interdisciplinari;
  • favorire lo sviluppo dell’autostima e l’integrazione nel gruppo classe;
  • acquisire la conoscenza pratica delle funzioni del programma in oggetto.

Alunni della classe 5a A del plesso Francesco Petrarca.

Curricolo Digitale

Il Curricolo verticale Digitale è un documento dove si pianificano competenze digitali da raggiungere strada facendo, Lifelong Learning.