logo curricolo digitale

Curricolo Digitale

Il Curricolo verticale Digitale è un documento dove si pianificano competenze digitali da raggiungere strada facendo, Lifelong Learning.

Descrizione

Il Curricolo Digitale verticale  è un documento dove viene delineato un percorso formativo, con traguardi da raggiungere strada facendo, che occorre adeguatamente pianificare. Si deve tener conto di obblighi dati dall’acquisizione di competenze e di strategie didattiche per l’apprendimento nelle varie età. La progressione didattica relativa al Pensiero Computazionale, alla cittadinanza e alla creatività digitale nei vari livelli di passaggio da un ordine di scuola all’altro, va sviluppata in verticale dalla più tenera infanzia in riferimento all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (Lifelong Learning).

La normativa vigente sottolinea più volte che l’alfabetizzazione di base di chiunque in un’era digitale debba includere una comprensione di base della programmazione e delle competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione di problemi, la collaborazione e le capacità analitiche. È importante che gli studenti siano in grado di comprendere la tecnologia con cui interagiscono. Imparare la programmazione in giovane età aiuta a sviluppare capacità comunicative, creatività, matematica e abilità di scrittura, nonché fiducia in se stessi e perseveranza. Il curricolo digitale ci consente un approccio nella didattica che possa stimolare il passaggio da un livello all’altro, da un ambito all’altro, a favore della visione unitaria del sapere.

Le competenze digitali assumono una duplice funzione nell’insegnamento: da un lato ha un ruolo culturale e formativo di base sul piano scientifico, accompagnando la matematica e le altre scienze, STEM, (così come declinato dalla RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012, dai Nuovi Scenari del 2018) e dall’altro quello di strumento trasversale a tutti i campi di esperienza e alle discipline in un’ottica di verticalità in quanto favorisce lo sviluppo logico del pensiero, un approccio curioso di fronte alla realtà e la capacità di provare a risolvere i problemi o di ripartire dagli errori o dagli ostacoli incontrati nei processi formativi. Questo vale per ogni ordine e grado di scuola, ecco dunque la necessità di poter innestare anche lo sviluppo dello Pensiero Computazionale, così come previsto dal nostro PNSD, in un Curricolo verticale rivolto a insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tra le otto competenze chiave europee di Cittadinanza, al pari della competenza alfabetica funzionale e della competenza matematica, c’è la Competenza Digitale: “l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

Curricolo-digitale

Indirizzi di studio collegati