Consigli di Interclasse scuola Primaria

Il Consiglio di Interclasse è l’organo collegiale che opera nella Scuola Primaria.

Cosa fa

I Consigli di Interclasse sono gli organi collegiali in cui i docenti si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

Esso ha il compito di:

• formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica;
  • formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori;
  • esprimere parere sullo svolgimento di attività integrative, inclusi viaggi di istruzione e visite guidate;
  • esprimere parere sull’adozione dei libri di testo;
  • verificare l’andamento complessivo delle attività didattiche.

Le competenze in materia di programmazione e valutazione e quelle relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio di Interclasse con la sola presenza dei docenti.

Il Dirigente Scolastico convoca il consiglio di Interclasse e ne stabilisce l’ordine del giorno.

Il Consiglio si riunisce con cadenza bimestrale, in orario extrascolastico.

Il Consiglio di Interclasse è composto dai docenti di classi parallele o di plesso (compresi i docenti di sostegno contitolari nelle classi interessate) e, per ciascuna classe, da un rappresentante dei genitori eletto all’inizio di ogni anno scolastico.

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente, suo delegato, facente parte del Consiglio.

Le funzioni di segretario sono attribuite dal Dirigente Scolastico a uno dei docenti membro del consiglio stesso.

Il Consiglio di interclasse si rinnova annualmente.

Le riunioni sono almeno tre nel corso dell’anno scolastico. Il consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare, su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta della maggioranza dei suoi membri.

Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00