Intercultura

Scuola Secondaria di primo grado

dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

La scuola si propone l’accoglienza e la promozione dello sviluppo linguistico e del successo scolastico e formativo degli studenti stranieri di recente e di remota immigrazione, sia l’educazione interculturale per tutti. È stato predisposto un modello di Piano Didattico Personalizzazto di Prima o di Seconda alfabetizzazione linguistica che consente ad ogni Consiglio di Classe di avere chiaramente declinati nuclei fondanti, competenze e traguardi da raggiungere. Le attività diattiche personalizzate vengono svolte in orario curriculare all’interno delle classi attraverso una didattica personalizzata per livelli di competenza e prevedono percorsi di lingua per principianti (per la comunicazione), di potenziamento linguistico e di lingua per lo studio. Le attività e i rispettivi esiti sono valutati in vari momenti dell’anno scolastico con materiale strutturato nel rispetto degli obiettivi previsti nel PDP e valutazioni collegiali in itinere e finali.

• Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.

Plesso Pietro Donato

Alunni della scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto.

Curricolo Verticale d'Istituto

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.