Laboratorio di arte: “ Zancle…in fiore”

Scuola Secondaria di primo grado

dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un’ “Infiorata” di sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a P.zza Unione Europea, Messina. Le attività proposte intendono potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’ “educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese.

Obiettivi

Pur perseguendo obiettivi precisi, ha la caratteristica di essere un progetto flessibile e soprattutto adattabile all’età e alle capacità di ogni singolo alunno, in un’ottica di accoglienza, inclusione, integrazione, offrendo anche opportunità di recupero scolastico e relazionale.

Plesso Francesco Petrarca

Via Consolare Pompea, 1709

Gli Istituti comprensivi del territorio, Enti Locali, Comune di Messina.

Alunni della scuola Secondaria di primo grado.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.