¿Hablas español?

dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

L’apprendimento della lingua spagnola rappresenta una risorsa rilevante per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale. Attraverso questo progetto gli alunni avranno la possibilità di vivere l’apprendimento della nuova lingua in maniera attiva e creativa, con l’ausilio di materiale didattico a supporto, CD, Video e giochi formativi. Eseguiranno esercizi sulla comprensione delle parole: ascolto di suoni autentici, ascolto di semplici dialoghi, memorizzazione di semplici frasi di saluto, memorizzazione di semplici vocaboli attraverso l’uso di canzoni e filastrocche, visione di filmati ambientati nel mondo spagnolo. Impareranno: le principali forme di saluto; a presentarsi e parlare di se stessi; a chiedere e a rispondere su informazioni personali e non; a leggere e a comprendere brevi testi. Inoltre saranno organizzati momenti di debate (dibattiti) con attività di riflessione sulla similitudine tra italiano e spagnolo.

L'obiettivo del progetto è fornire agli alunni una prima conoscenza della Lingua Spagnola attraverso un primo semplice approccio delle nozioni basilari, favorendo un atteggiamento positivo nel passaggio alla Scuola Secondaria di 1° grado:

• entrando in contatto con una cultura diversa da quella di appartenenza;
  • valorizzando la curiosità verso un'altra cultura;
  • sviluppando la capacità di comunicare in spagnolo.

Plesso Beata Eustochia

Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.

Curricolo Verticale d'Istituto