Pensieri, emozioni…parole: laboratorio di scrittura creativa

Scuola Secondaria di primo grado

dal 26 Febbraio 2024 al 17 Maggio 2024

Il laboratorio di scrittura creativa si pone come finalità generale quella di promuovere il piacere del leggere e in particolare dello scrivere. La scrittura deve essere intesa come evento creativo, dinamico, piacevole, fonte di appagamento e di divertimento, rifugio sicuro per dare libero sfogo alla fantasia, alla spontaneità, all’inventiva, alla curiosità, all’immaginazione e per trasformare i propri limiti in opportunità di crescita, nella consapevolezza delle proprie potenzialità. La scrittura favorisce, pertanto, l’autoconoscenza, aiuta a costruire l’identità personale, a riconoscere sé stesso come individuo e a differenziarsi dagli altri, però sempre in una dimensione di ascolto e di accettazione del contributo altrui. Inoltre la scrittura creativa è un’attività che coinvolge tutta la dinamica del pensiero, stimolando il dialogo fra la parte intuitiva e quella razionale della mente (sinergia tra pensiero divergente -la mente è libera di viaggiare senza confini, in molteplici mondi fantastici e inverosimili- e pensiero convergente – in cui si tende a raccogliere, selezionare, gerarchizzare, analizzare le idee. L’intento di questa attività risiede nel suscitare nell’uditore l’attenzione e l’interesse verso le parole (sia dal punto di vista semantico sia morfologico), conferendo alla parola la sua forza comunicativa, il suo valore evocativo, la sua potenzialità espressiva. Il gioco creativo delle parole permette di esplorare gli infiniti significati del mondo (tutto prende forma attribuendo un nome a ciò che ci circonda), di comprendere la realtà e gli accadimenti della nostra vita. Come sosteneva Marcel Proust “il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi” ed è proprio in questo che consiste l’immaginazione creativa, nella capacità di tradurre la realtà in modo inedito e dall’abilità di usare la fantasia per rielaborare in modo originale le conoscenze.

Attività

Organizzazione e coordinamento delle attività al fine di stimolare il bisogno e il piacere della scrittura in un contesto ludico e piacevole attraverso la produzione di: parole-incatenate, acrostici di carattere personali, Calligrammi, lipogrammi e tautogrammi, filastrocche, giochi linguistici, anagrammi, parole deformate, esercizi linguistici mirati a mostrare senza dire, produzione di testi, esercizi per il cambio del punto di vista (focalizzazione).

Contenuti

Riflessione sulla fonetica, sulle parole del dizionario e sulla produzione di testi usando i lemmi del vocabolario o con termini dati (con giochi fonetici e linguistici). Acrostici (definizione e produzione a carattere descrittivo- personale) e anagrammi. Calligrammi, lipogrammi e tautogrammi (definizione e produzione). Filastrocche (definizione e produzione). Discorso diretto, analisi dei testi: descrizione dei personaggi, individuazione dei punti di vista, tipologia di narratore, fabula o intreccio (tecniche per smontare un testo e ricostruirlo partendo solo da un titolo dato o dalla fine, inserimento di porzioni di testo in testi dati, presentazione e descrizione di personaggi in chiave soggettiva e oggettiva, esercizi di analisi su varie tipologie di linguaggi – iconici, cinetici, musicali attraverso l’uso di schemi di analisi di una canzone, di un quadro o diuno spot pubblicitario).

Il progetto si articolerà in 4 incontri da 2h e 30 minuti ciascuno.

• Facilitare la conoscenza di sè stessi per essere consapevoli delle proprie potenzialità;
  • favorire la maturazione dei processi cognitivi e creativi legati alla strutturazione del pensiero divergente, armonizzandolo con quello convergente;
  • padroneggiare le strutture linguistiche pregresse, manipolarle creativamente e trasformarle in nuove e sempre diverse forme linguistiche;
  • educare alla creatività attraverso l’uso di testi e parole al fine di sviluppare le capacità creative per applicarle ai vari contesti di vita;
  • creare occasioni di riflessione su valori quali l’amicizia, il rispetto, la collaborazione e l’integrazione;
  • potenziare le abilità dell’ascolto attivo per migliorare le competenze relazionali, espressive e comunicative (nella consapevolezza che una piena e organica competenza linguistica -fonologica, lessicale e semantica promuova un’attenta e consapevole comunicazione e di conseguenza un arricchimento della vita sociale);
  • potenziare le capacità di osservazione delle immagini per implementare le abilità descrittive;
  • potenziare le abilità espressive e comunicative anche in relazione e riferimento all’esternazione dei propri vissuti personali;
  • favorire l’incremento di abilità logiche e di ragionamento per la progettazione, pianificazione, produzione e stesura di nuovi testi;
  • favorire la riflessione sul processo di scrittura (archiviare, recuperare, ampliare le proprie idee, rielaborare e revisionare un testo, sperimentare diverse strategie di scrittura e cogliere ed evidenziare gli interventi apportati nel testo.

Plesso Pietro Donato

Gli alunni della scuola Secondaria di primo grado del plesso Pietro Donato.

Curricolo Verticale d'Istituto