Hourra le Français

Anno scolastico 2023/2024

Scuola dell'Infanzia

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I bambini entreranno nel mondo della lingua francese attraverso canti e filastrocche. Successivamente, l’insegnante proporrà le attività giornaliere di routine ed alcune attività del campo d’esperienza “Immagini, suoni e colori” utilizzando la lingua francese come lingua veicolare (metodologia CLIL). Infine, i bambini impareranno un breve racconto in lingua francese attraverso l’uso del Kamishibai. I bambini avranno modo di dare prova delle abilità raggiunte durante la recita di fine anno che in alcune sue parti verrà svolta in lingua francese. È previsto anche l’incontro con classi della secondaria di primo grado dell’Istituto, con seconda lingua straniera francese.

Obiettivi

  • Promuovere la competenza linguistica e interculturale dei bambini;
  • promuovere lo sviluppo cognitivo e quello emozionale-relazionale;
  • fornire benefici a livello di memoria e concentrazione;
  • sviluppare la capacità di comprensione della diversità culturale e promuovere la tolleranza e l’empatia verso altre culture.

Luogo

Plesso Beata Eustochia

Via del Fante 18, Messina

Partecipanti

Alunni della sezione A della scuola dell'Infanzia del plesso Beata Eustochia.

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Progetti correlati

Accessibility Toolbar