La musica è … Primaria

dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

L’esperienza musicale, costituita da momenti esplorativi, di ascolto, di produzione e rielaborazione sonora, è un campo di riferimento fondamentale per la formazione del bambino già dalla fascia di età della scuola dell’Infanzia e Primaria. In questa direzione le linee guida del documento ministeriale di riferimento – DM 8/2011 – intendono sottolineare gli obiettivi fondamentali, valorizzando e impegnando, all’interno dell’Istituto Comprensivo, docenti anche della scuola Secondaria di I grado. Il fare musica insieme è occasione preziosa per la socializzazione e la condivisione di contesti e di esperienze differenti, occasione di elaborazione della conoscenza, le cui regole (mai statiche, bensì reinventabili in condivisione costante) governano i processi di costruzione nel fare significato. Da anni il curricolo verticale vede impegnate alcune classi della scuola primaria nel progetto di propedeutica musicale con la docente della scuola secondaria di I grado in un’ottica di continuità e di raccordo di esperienze e conoscenze con e sulla musica.

Finalità

1. Sviluppare competenze di base attraverso la produzione (esplorativa, ed esecutiva) con e su materiali sonori attivando l’esperienza corale e di musica d’insieme strumentale.
  2. Favorire la verticalizzazione delle esperienze di laboratorio in ambito percettivo e produttivo.

Attività

1. Ambito della produzione: musica d’insieme vocale (coro) e strumentale (prevalentemente con l’uso di strumenti a suono indeterminato). Eventuale partecipazione a manifestazioni all’interno dell’Istituto o organizzate da altre istituzioni.
  2. Ambito della fruizione: partecipazione all’ascolto di lezioni concerto che si svolgeranno all’interno della scuola nei mesi di gennaio e maggio. Eventuale partecipazione a proposte da parte delle Associazioni musicali, Conservatorio, Teatro.

Piano di lavoro

• I fase: potenziamento dell’uso della voce e dei materiali sonori a disposizione degli alunni (strumenti musicali presenti nel laboratorio della scuola); ascolto attivo; rielaborazione di materiali sonori.
  • II fase: attività corali e/o strumentali.
  • III fase: performance con lezione aperta, in presenza dei genitori. Lezioni con docenti di strumento dell’Indirizzo musicale avviato da quest’anno scolastico.

Formativi

• Conoscenza di sé
  • relazione con gli altri;
  • acquisizione di un autonomo metodo di lavoro;
  • sviluppo della personalità in tutte le direzioni (cognitivo, affettivo, estetico, psico-motorio).

Disciplinari

• Consolidare la percezione e la discriminazione dei parametri del suono;
  • sviluppare tecniche esecutive degli strumenti didattici a percussione (strumentario Orff, presente nel laboratorio musicale);
  • sviluppare capacità di coordinazione uditivo-oculo-manuale;
  • saper eseguire con la voce, per imitazione, brani all’unisono, utilizzando semplici ostinati ritmici;
  • saper codificare e decodificare semplici sequenze ritmiche;
  • comprendere, rispettare e seguire le indicazioni del direttore che gestisce il gruppo;
  • memorizzare, riconoscere e riprodurre, con la voce e con gli strumenti del laboratorio melodie via via più complesse;
  • manipolare il materiale musicale proposto con apporti creativi personali;
  • eseguire in coro un repertorio adeguato al gruppo classe (anche a due voci) curando l’espressività in relazione ai diversi parametri sonori;
  • eseguire semplici partiture ritmiche con gli strumenti del laboratorio e/o costruiti dagli alunni.

In collaborazione con

Collaborazione con il coro dell’I.C. “Cannizzaro-Galatti” e con I.C. “A. Paino”(prosecuzione dell’esperienza già realizzata nel precedente anno scolastico 2022/2023. Associazioni musicali, Conservatorio, Teatro.

Alunni delle classe VA Primaria del plesso “Francesco Petrarca”.