Viviamo il nostro quartiere

13 Marzo 2024

Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria del Plesso B. Eustochia, impegnati nel percorso di Service Learning incontreranno gli esperti.

Progetto di Service Learning “Viviamo il nostro quartiere”.

Incentivare il valore dell’impegno civile nei confronti del territorio e della comunità di appartenenza, attraverso la conoscenza e la valorizzazione di un tratto del quartiere in cui la scuola ricade ed in cui vive la maggior parte degli alunni. Nello specifico è stato scelto l’affaccio a mare e la chiesa del Ringo.

Destinatari

Alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria del plesso Beata Eustochia.

Date e Orari

09:30 -

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Primaria, incontreranno Gianmichele Iaria, subacqueo ed esperto marino, che parlerà di “Flora, fauna e correnti del nostro mare”.

09:30 -

Gli alunni di cinque anni della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola Primaria, incontreranno la Guardia Costiera per discutere di “Comportamenti sicuri ed ambientalmente responsabili in mare e sulla spiaggia”.

09:30 -

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria, incontreranno l’architetto Nino Principato che parlerà sul tema “Lungomare del Ringo -Biagio Belfiore-, chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo e palazzo Formento”.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.