10° edizione di “Libriamoci” giornate di lettura nelle scuole.

Da "Libriamoci" al "Maggio dei libri", «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio "Come un Romanzo".

logo IC paradiso

0

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, l’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

Il nostro Istituto partecipa alla 10° edizione del progetto nazionale con un progetto dal titolo La staffetta dei libri”. Le nostre alunne e i nostri alunni, per tutti e tre gli ordini di scuola, saranno impegnati, da novembre 2023  a maggio 2024, in attività progettuali finalizzate al “Piacere della lettura”. Il progetto si divide in quattro tappe. La prima, “Le maestre leggono”, si è svolta nel mese di novembre, le successive tappe si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico.

“Leggere: esiste forse un modo migliore per sognare? Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro”.

Le maestre leggono