Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, l’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
Il nostro Istituto partecipa alla 10° edizione del progetto nazionale con un progetto dal titolo “La staffetta dei libri”. Le nostre alunne e i nostri alunni, per tutti e tre gli ordini di scuola, saranno impegnati, da novembre 2023 a maggio 2024, in attività progettuali finalizzate al “Piacere della lettura”. Il progetto si divide in quattro tappe. La prima, “Le maestre leggono”, si è svolta nel mese di novembre, le successive tappe si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico.
“Leggere: esiste forse un modo migliore per sognare? Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro”.
0