Scuola al cinema

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

dal 21 Novembre 2023 al 23 Febbraio 2024

Il Progetto “SCUOLA AL CINEMA” intende promuovere iniziative di educazione ambientale per la sostenibilità e contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di “comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, nonché all’implementazione degli obiettivi di apprendimento delineati dall’UNESCO in relazione all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la visione di cartoni animati che affrontano tali questioni. La selezione dei film scelti è stata fatta nell’ottica del rispetto e della pertinenza alle tematiche sopracitate. Con una proposta cinematografica selezionata e mirata si intende aprire una finestra sul mondo, veicolando cultura e valori attraverso il linguaggio cinematografico ed abituare i bambini e i ragazzi alla corretta fruizione della sala cinematografica, dare anche a chi è in situazioni economiche o sociali svantaggiate la possibilità di accedere alla visione in sala, educare gli alunni a discutere su quanto viene visto in sala, divenendo così parte attiva e non semplice spettatore che sviluppa uno spirito critico. Gli argomenti verranno approfonditi e rielaborati in classe con produzioni finali di vario genere.

FINALITÀ

1. Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi di realtà o di fantasia.
  2. Facilitare la decodificazione del linguaggio filmico in vista di un approccio critico nei confronti del linguaggio iconico.
  3. Condividere una esperienza diversa per avvalersi in modo costruttivo dei servizi del territorio.
  4. Incrementare lo spazio dedicato all’educazione all’immagine.
  5. Potenziare le abilità linguistico-espressive degli alunni.
  6. Sensibilizzare gli alunni sulle problematiche ambientali e della sostenibilità ne rispetto delle indicazioni dell’Agenda 2030.

TITOLI DEI FILM (CARTONI ANIMATI)

• ELEMENTAL-PIXAR- Narra una bellissima parabola di inclusione, un viaggio metropolitano si trasforma in una vera e propria avventura in cui la protagonista scoprirà i suoi veri sentimenti.
  • PONYO SULLA SCOGLIERA- STUDIO GHIBLI – è una favola moderna, un inno alla purezza dell’amore fra bambini, affronta temi come l’ecologismo e l’ovvia contrapposizione fra il mondo umano e quello marino, puro e incontaminato.
  • AINBO – SPIRITO DELL’AMAZZONIA- CO-PRODUZIONE IN ASSOLUTO REALIZZATA TRA PERÙ, GERMANIA E OLANDA- Un’ animazione genuina e dal linguaggio diretto, capace di veicolare messaggi ambientalisti, con tema dell’ambiente sullo sfondo e l’ambientazione nella giunga amazzonica, anche ai più piccoli e proporre modelli di eroine originali e al passo con i tempi.
  • MAVKA E LA FORESTA INCANTATA- NOTORIUS PICTURES- Il film mira a raccontare non solo una storia di amore e ambientalismo, ma soprattutto un pezzetto di folklore ucraino, un mondo naturale accattivante e magico, ricco di creature fantastiche, buffe e bellissime, senza però disdegnare una morale più adulta e attuale che è impossibile non fare propria in un momento storico dove i conflitti bellici e la crisi climatica sono più che mai pressanti e preoccupanti.

DATE PROGRAMMATE

1. Martedì 21 Novembre= MAVKA E LA FORESTA INCANTATA (in occasione della Giornata mondiale degli alberi).
  2. Giovedì 14 Dicembre= ELEMENTAL.
  3. Mercoledì 31 Gennaio= PONYO SULLA SCOGLIERA.
  4. Venerdì 23 Febbraio= AINBO – SPIRITO DELL’AMAZZONIA

• Individuare gli elementi di base della comunicazione iconica per cogliere la natura e il senso di un testo visivo;
  • distinguere film di animazione e pellicola con personaggi reali;
  • rielaborare il contenuto di una storia “vista” mediante il linguaggio verbale e quello grafico pittorico: individuare la trama, i personaggi;
  • promuovere la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale.

Cinema Iris di Ganzirri.

Alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria del plesso Francesco Petrarca.