RLS

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Cosa fa

Il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è un vero e proprio intermediario, tra datore di lavoro e lavoratori, non è quindi un obbligo designare questa figura, ma un diritto per i lavoratori. Nel caso della scuola il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è designata dalle RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria). Il DM 382/98 individua 1 RLS nelle istituzioni scolastiche fino a 200 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti) e 3 nelle unità scolastiche da 201 a 1000 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti). Il compito principale di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sta nel monitorare la gestione della sicurezza affinché siano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

RLS dell’IC Paradiso

• Ins.te