Addetti Primo Soccorso

La normativa in vigore sulla sicurezza sul lavoro prevede che in ogni azienda vengano nominati degli addetti alla gestione delle emergenze.

Cosa fa

Fra i diversi obblighi previsti per il Datore di Lavoro (nel caso delle scuole, il Dirigente Scolastico), il Testo Unico come sappiamo, comprende anche le nomine degli addetti all’emergenza. Tra queste figure ritroviamo in particolare il personale incaricato al Primo Soccorso. Per primo soccorso si intende l’insieme delle azioni da mettere in atto per intervenire nelle situazioni di emergenza avvenuti a scuola per aiutare le vittime in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. L’addetto al primo soccorso è una delle figure con il dovere di contribuire alla sicurezza all’interno delle scuole, un lavoratore designato per gestire le emergenze compiendo le azioni necessarie a preservare la vita del lavoratore infortunato durante le operazioni di primo soccorso.

Con il termine “Primo Soccorso” si intende la totalità delle misure preventive messe in atto verso una o più persone in difficoltà, in attesa che arrivino i soccorsi qualificati.

Incaricati al Primo Soccorso dell’IC Paradiso

• plesso Beata Eustochia:
  • plesso Letterio Donato:
  • plesso Pietro Donato:
  • plesso Francesco Petrarca: