Gruppo di Lavoro per l’Inclusione – GLI

Compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i BES.

Cosa fa

Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato e ha il compito di supportare il Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione (PAI).

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni:

  • Sostenere docenti e consigli di classe nell’attuazione del PEI.
  • Sostenere il Collegio dei Docenti nella definizione del Piano dell’Inclusione.
  • Supportare la definizione e l’attuazione del Piano per l’Inclusione.
  • Definire le risorse complessive ai fini dell’assistenza di competenza degli enti locali.
  • Rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola.
  • Documentare gli interventi didattico-educativi posti in esser
  • Confrontarsi sui diversi casi e sul livello d’inclusività della scuola.
  • Coordinare le proposte emerse dai GLO.
  • Elaborare annualmente una proposta di Piano Inclusione (P.I.) riferito a tutti gli alunni con BES.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo vicario delegato.

Si riunisce:

  1. in seduta plenaria, due volte l’anno, per verificare, valutare e avviare il PAI – Piano Annuale per l’Inclusione adottato dal Collegio Docenti nella seduta del mese di luglio;
  2. in seduta maggioritaria, nelle fasi organizzative di screening e monitoraggio continuo dei processi educativo-didattici.

Componenti

  • Funzione Strumentale Area 3 – Inclusione;
  • referenti DSA/Bes
  • docenti curricolari;
  • docenti di sostegno;
  • eventualmente dal personale Ata;
  • specialisti dell’azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica.

Accessibility Toolbar