Dipartimenti Disciplinari

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del CdD di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa.

Cosa fa

Oltre agli organi Collegiali, per il funzionamento dell’Istituto sono istituiti i Dipartimenti Disciplinari quale articolazione del Collegio dei Docenti, funzionali al sostegno della didattica e alla progettazione formativa. Si tratta di dipartimenti verticali e orizzontali, organizzati in un’ottica di continuità tra più gradi di scuola e per aree disciplinari, che pertanto si riuniscono e lavorano sia in seduta plenaria, sia in sedute dipartimentali, e si connotano quali sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici. 

I Dipartimenti sono luogo di confronto tra insegnanti dell’area disciplinare in merito alla progettazione dei percorsi formativi correlati al profilo delle competenze che gli studenti devono possedere al termine del primo ciclo di Istruzione (D.L. n. 254/2012- Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’Istruzione).  

Nel corso dell’anno i Dipartimenti verticali svolgono le seguenti attività:

  • predisporre le linee didattiche di indirizzo generale che la scuola intende adottare per ogni singola disciplina in stretta relazione con le altre discipline facenti parte del dipartimento;
  • verificare il procedere della Programmazione didattica;
  • definire prove comuni (ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico);
  • concordare i criteri omogenei di valutazione (anche sulla base di griglie di valutazione); avanzano proposte in riferimento a specifiche iniziative formative integrative della didattica curricolare;
  • concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche; sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico , finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle scelte previste dal PTOF;
  • definire azioni di integrazione e definizione di massima delle programmazioni per obiettivi minimi e/o differenziati per gli alunni disabili e DSA;
  • progettare interventi di recupero e potenziamento; 
  • scegliere l’adozione di eventuali materiali di supporto didattico-formativo; 
  • predisporre l’adozione dei libri di testo.

Funzionamento dei dipartimenti disciplinari

Le riunioni dipartimentali si svolgono secondo un calendario che viene concordato all’interno di ogni dipartimento (ad eccezione della prima riunione, che è convocata dal Dirigente).
Ciascun incontro si svolge con le seguenti modalità:

  • discussione sulle materie poste all’od.g., moderata dal coordinatore;
  • delibera sulle proposte.

Le delibere:

  • vengono approvate a maggioranza semplice dei docenti presenti.
  • non possono essere in contrasto con il P.T.O.F., pena la loro validità.
  • una volta approvate divengono parte delle delibere del Collegio dei Docenti.
  • le delibere così assunte non possono essere modificate né rimesse in discussione, fino a che non si presentino elementi di novità che richiedano nuova discussione, nuova elaborazione e procedura deliberante.
  • la discussione e le delibere sono riportate a verbale.

Ciascun docente:

  • ha l’obbligo contrattuale (ex. art. 27 C.C.N.L. vigente) di partecipare alle riunioni di dipartimento.
  • in caso di assenza per motivi giustificati deve avvisare il coordinatore e giustificare l’assenza per scritto al Dirigente.
  • ha il diritto di richiedere al coordinatore che vengano messi all’ordine del giorno argomenti da discutere, purché entro 7 giorni prima della data dell’incontro stesso.

Le riunioni del dipartimento sono convocate dalla Dirigenza o dal coordinatore, su propria iniziativa o obbligatoriamente su richiesta motivata espressa dalla maggioranza dei docenti del dipartimento.

Verbalizzazioni

Le sedute vengono verbalizzate. Il verbale, una volta approvato e firmato dal coordinatore, viene inviato al Dirigente Scolastico, protocollato e pubblicizzato a tutti i docenti a cura del coordinatore.

Efficacia delle delibere

Le delibere dei dipartimenti sono immediatamente efficaci se riguardano aspetti specifici delle discipline in essi rappresentate e vengono portate a conoscenza del Collegio dei docenti, che le fa proprie.
Per questioni di carattere generale, i dipartimenti elaborano proposte destinate al Collegio dei Docenti, che delibera in merito.
Rimangono, in ogni caso, in capo al Collegio dei Docenti le competenze in materia di deliberazione degli indirizzi generali educativi dell’Istituto e in materia di deliberazione dei criteri per gli scrutini finali.

Il regolamento

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Accessibility Toolbar