Debate: parole per … punti di vista

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il Debate, dall’inglese “Dibattito”, è una metodologia di didattica innovativa utilizzata in molte scuole italiane. Il suo obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti di life skills utili a favorire un dibattito attivo nel quale due squadre di studenti argomentano e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dal docente. Il docente somministra l’argomento alle squadre che parallelamente e in modo autonomo sviluppano la ricerca di materiale e fonti utili alla formazione della propria tesi. Successivamente le due squadre espongono la loro posizione pro o contro, con tempi di intervento definiti, mentre il docente assume il ruolo di mediatore. Una giuria, alla fine, dichiarerà un vincitore. La giuria sarà formata, di volta in volta, da un docente dell’istituto, invitato a partecipare dalla responsabile del progetto, che darà un punteggio lungo le diverse fasi in cui si svolge la contesa argomentativa. La finalità del progetto è quella di fornire agli studenti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, saper parlare in pubblico senza vergogna, imparare a sostenere una tesi e a controbattere quella degli altri, in un confronto aperto e rispettoso con l’interlocutore. Gli studenti, attraverso regole stabilite a priori, saranno in grado di difendere le proprie opinioni, rispondendo alle accuse della controparte, senza prevaricazioni; inoltre privilegiando il lavoro di gruppo, favoriranno lo sviluppo della comunicazione efficace e miglioreranno i propri apprendimenti. Il progetto debate, inoltre, favorirà il cooperative learning e la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

• Sviluppare il pensiero critico;
  • gestione delle emozioni e dello stress;
  • saper risolvere i problemi prendendo decisioni consapevoli;
  • affinare le competenze espressive e il public speaking;
  • saper ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità;
  • valutare diversi punti di vista su una stessa questione;
  • collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo;
  • saper valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui.

Plesso Beata Eustochia

Alunni delle classi quinte della scuola Primaria.

Curricolo Verticale d'Istituto

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.