Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo, i risultati di apprendimento e del comportamento delle alunne e degli alunni.

Descrizione

Il decreto legislativo n. 62/2017 ha apportato modifiche alla valutazione e alla certificazione delle competenze nel primo ciclo e agli esami di Stato di scuola secondaria di I grado.
Al decreto n. 62/2017, attuativo della legge n. 107/2015, sono seguiti: il DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado, il DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze, e la nota MIUR n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

A seguito delle norme pubblicate il collegio dei Docenti ha provveduto a declinare gli aspetti della
valutazione degli alunni.

“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.”

(D.Lgs.62/2017, articolo 1, comma 1).

La valutazione è coerente con l’offerta formativa dell’Istituto, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida; è effettuata dai docenti  nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei Docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
La valutazione è effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe nella Scuola Primaria e dal Consiglio di classe nella Scuola Secondaria di Primo Grado ed è fornita agli alunni e alle famiglie.
Al termine dell’anno conclusivo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, la scuola certifica i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno, al fine di sostenere i processi di apprendimento e di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi.
L’Istituto partecipa alle rilevazioni nazionali e internazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio.

Indirizzi di studio collegati

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
Link alla pagina di approfondimento https://www.miur.gov.it/web/guest/valutazione