Commissione Uscite Didattiche

Programma, progetta e attua le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione.

Cosa fa

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, la partecipazione a concorsi musicali e gemellaggi, hanno una precisa valenza formativa. Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. Tutte le attività prevedono le tre fasi: programmazione, monitoraggio e valutazione che coinvolgono sia l’elemento progettuale didattico, sia quello organizzativo e amministrativo contabile.

Le finalità devono inoltre avere riferimenti riconducibili alle priorità ed agli obiettivi di processo individuati nel RAV e nel Piano di Miglioramento ed essere esplicitate nel PTOF d’Istituto.

Compiti

• individua le mete possibili sentiti, in via preliminare, i docenti in sede di Dipartimento;
  • formula al Collegio docenti il relativo piano nell’ambito della programmazione didattica annuale;
  • coordina le procedure per l’effettuazione dei viaggi e visite d’istruzione, con la collaborazione del personale amministrativo per redazione della modulistica e lavori affini;
  • effettua lavoro di consulenza e supporto per la richiesta dei preventivi alle Agenzie di viaggio, per la redazione dei prospetti comparativi delle offerte ricevute e per la conseguente scelta dell’offerta più vantaggiosa.

Componenti

• Responsabili per la scuola dell’Infanzia, Inss. Boncoddo e Maio.
  • Responsabili per la scuola Primaria, Inss. Camuti e Enea.
  • Responsabili per la scuola Secondaria, Inss. Bombaci e Pellegrino.