Sicurezza

All’interno dell’Istituto “Paradiso” sono state individuate le figure di riferimento in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.

Cosa fa

All’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” sono state individuate le figure di riferimento in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.

Il ruolo di

Datore di Lavoro è ricoperto dalla

Prof.ssa Eleonora Corrado,

in qualità di Dirigente scolastico, sul quale ricade il compito dell’attuazione delle “Misure generali di tutela” dettate dall’art. 15 e l’esecuzione degli obblighi derivanti dagli artt. 18 e 19 del D. Lgs. 81/2008.

D.Lgs. 81/2008

È la legge fondamentale in materia di sicurezza per qualsiasi ambiente di lavoro (aziende, amministrazioni pubbliche, scuole, etc.). È il recepimento di una serie di direttive comunitarie e detta regole per l’organizzazione e la gestione della sicurezza: in particolare vengono evidenziate le figure responsabili all’interno del luogo di lavoro, i loro compiti e ruoli e l’importanza della partecipazione di tutti alla realizzazione di un ambiente più sicuro e salubre.
Nel testo vengono fissati gli obblighi, le responsabilità e le eventuali sanzioni a carico delle figure previste per l’attuazione delle norme di sicurezza: il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (che può essere un lavoratore dell’azienda o un tecnico esterno), il medico competente (solo nelle attività dove gli addetti necessitano di una periodica sorveglianza sanitaria), il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (eletto dai lavoratori/RSU), le squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso) e i lavoratori. L’obbligo primo e fondamentale del datore di lavoro è l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, in cui devono essere esaminati tutti i rischi per le persone, le misure di prevenzione e protezione che si intendono attuare e i tempi di tale attuazione.

Il Dirigente Scolastico nomina il RSPP, gli addetti al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, individua il personale che ricopre il ruolo di preposto, figura, quest’ultima, deputata a sovrintendere ed a vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

DVR – Documento di Valutazione dei Rischi

Il DVR è un documento fondamentale del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) che le scuole, le imprese e tutti i luoghi di lavoro devono obbligatoriamente redigere, custodire e esibire agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica. Serve per identificare e valutare i rischi presenti a scuola e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.

Formazione obbligatoria sulla sicurezza.

Tutti i luoghi di lavoro, comprese le Istituzioni Scolastiche, sono assoggettati al rispetto della normativa sulla sicurezza, ai sensi del D.lgs. 81/08. La scuola, proprio per questo motivo, essendo un luogo di lavoro deve formare informare i propri dipendenti sulle disposizioni contenute nella norma summenzionata. La formazione del personale scolastico riveste dunque un aspetto importante e fondamentale alla luce del fatto che le ore dedicate a questa attività è divenuta dal 2008 obbligatoria. In particolare, il D.lgs. 81/08 stabilisce i tempi (le ore dedicate alla formazione del personale) e le modalità di svolgimento.

Strutture dipendenti