Recupero di matematica

Scuola Secondaria di primo grado

dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto è improntato sulla comprensione di tecniche e procedure di calcolo aritmetico in N, Q, R. Risoluzione di problemi aritmetici, geometrici in vari contesti, mediante impiego di metodologie mirate. Comprensione di concetti geometrici nel piano cartesiano e risoluzione di problemi nello spazio con solidi di rotazione. Risoluzione di espressioni per le classi 1-2-3 e risoluzione di equazione di primo grado ad una incognita. La partecipazione di ogni singolo alunno è subordinata al parere favorevole dei consigli di classe. Le lezioni avranno inizio nel secondo quadrimestre. I docenti propongono di effettuare 15 ore di lezione per classe secondo un calendario prestabilito. In funzione dei partecipanti si stabiliranno le modalità di intervento e qualora il numero degli alunni fosse elevato si procederà per classi parallele per garantire una migliore efficacia dell’azione di recupero.

• Recupero di carenze cognitive e operative in ambito logico- matematico;
  • acquisizione di un corretto metodo di studio e di lavoro attraverso esercitazioni a crescente livello di difficoltà e procedimenti personalizzati;
  • capacità di analizzare situazioni problematiche e individuali, applicazione di strategie risolutive;
  • conoscere regole formule, proprietà aritmetiche, geometriche e algebriche;
  • saper analizzare del testo di un problema e individuazione dati e incognite;
  • comprensione ed uso di termini, simboli, rappresentazioni grafiche.

Plesso Pietro Donato

Tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado, che sono stati segnalati dai C.dC. e che avranno riportato valutazioni insufficienti in matematica durante il primo quadrimestre (scheda valutativa primo quadrimestre).

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.