Presentazione
Durata
dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è improntato sulla comprensione di tecniche e procedure di calcolo aritmetico in N, Q, R. Risoluzione di problemi aritmetici, geometrici in vari contesti, mediante impiego di metodologie mirate. Comprensione di concetti geometrici nel piano cartesiano e risoluzione di problemi nello spazio con solidi di rotazione. Risoluzione di espressioni per le classi 1-2-3 e risoluzione di equazione di primo grado ad una incognita. La partecipazione di ogni singolo alunno è subordinata al parere favorevole dei consigli di classe. Le lezioni avranno inizio nel secondo quadrimestre. I docenti propongono di effettuare 15 ore di lezione per classe secondo un calendario prestabilito. In funzione dei partecipanti si stabiliranno le modalità di intervento e qualora il numero degli alunni fosse elevato si procederà per classi parallele per garantire una migliore efficacia dell’azione di recupero.
Obiettivi
- Recupero di carenze cognitive e operative in ambito logico- matematico;
- acquisizione di un corretto metodo di studio e di lavoro attraverso esercitazioni a crescente livello di difficoltà e procedimenti personalizzati;
- capacità di analizzare situazioni problematiche e individuali, applicazione di strategie risolutive;
- conoscere regole formule, proprietà aritmetiche, geometriche e algebriche;
- saper analizzare del testo di un problema e individuazione dati e incognite;
- comprensione ed uso di termini, simboli, rappresentazioni grafiche.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Via Consolare Pompea, 45
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado, che sono stati segnalati dai C.dC. e che avranno riportato valutazioni insufficienti in matematica durante il primo quadrimestre (scheda valutativa primo quadrimestre).
Risultati
Il recupero delle abilità logico – matematiche ha consentito di ridurre il divario negli esiti scolastici al fine di migliorare le capacità di astrazione e di rielaborazione personale, di collegamento orizzontale (tra le varie discipline) e verticale (tra i diversi anni di corso).