logo schede didattiche

La settimana dell’Accoglienza nella scuola Primaria

Scuola Primaria

Per accogliere gli alunni dopo le vacanze estive, la scuola predispone attività da svolgere i primi giorni, che prendono il nome di "Settimana dell'Accoglienza"

• Ri-trovarsi per lavorare insieme in armonia.
  • Creare un setting inclusivo e flessibile, che favorisca l’interscambio e la conoscenza.
  • Promuovere condivisione e collaborazione nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali.
  • Acquisire fiducia e sicurezza e promuovere i processi di autonomia.
  • Favorire l’espressione comunicativa e artistica,
  • Far acquisire l’opportuna conoscenza dell’ambiente scolastico e della sua rappresentazione per imparare a muoversi in sicurezza al suo interno.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Settembre

Contenuti

Per tutte le aree disciplinari si svolgeranno attività volte allo sviluppo della tematica dell’accoglienza “Il mare”.

Si proporranno attività: di ascolto, di lettura, di esplorazione degli ambienti scolastici, laboratori creativi e musicali, giochi; conversazioni, riflessioni guidate sulle esperienze vissute dagli alunni e compiti di realtà inerenti alle vacanze estive trascorse e all’inizio dell’anno scolastico, con particolare attenzione allo star bene insieme e alle regole di convivenza civile e democratica del gruppo classe.

Classe 4B
lavoro alunni accoglienza

lavoro alunni accoglienza lavoro alunni accoglienza

Attività ludiche di presentazione dei nuovi ingressi.
Attività ludico - creativo - espressive sui ricordi estivi da fruire anche negli spazi esterni disponibili nell’Istituto.
Ascolto di letture e brani ispirati all’estate e al mare.
Animazione con canzoni e musiche di benvenuto.
Condivisione dell’esperienze estive vissute, più significative.
Aspettative e nuovi propositi da realizzare nel nuovo anno scolastico.

Curricolo Verticale d'Istituto