logo schede didattiche

La settimana dell’Accoglienza nella scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Per accogliere gli alunni dopo le vacanze estive, la scuola predispone attività da svolgere i primi giorni, che prendono il nome di "Settimana dell'Accoglienza"

• Favorire un graduale distacco dalle figure parentali e trovare dei riferimenti significativi nelle figure delle insegnanti;
  • realizzare un clima rassicurante per un sereno inserimento nell’ambiente scolastico;
  • far vivere la scuola come un luogo sicuro, piacevole, sereno ed accogliente grazie ad un adeguato allestimento del contesto e al suo utilizzo per attività ludico-ricreative;
  • promuovere la conoscenza reciproca, l’attivazione di corretti rapporti interpersonali e positive dinamiche socio-relazionali;
  • porre le basi per un rapporto di fiducia e fattiva collaborazione tra la scuola e la famiglia.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Settembre

Contenuti

Per tutti i campi d’esperienza si svolgeranno attività volte allo sviluppo della tematica dell’accoglienza “IL MARE”.

Si proporranno attività: di ascolto e lettura, di esplorazione degli ambienti scolastici, di gioco e manipolazione,  musicali. Si proporranno anche conversazioni, riflessioni guidate sulle esperienze vissute dagli alunni in relazione all’argomento “IL MARE”, con particolare attenzione allo star bene insieme e alle regole di convivenza civile e democratica del gruppo classe.

accoglienza infanzia

• Attività di scoperta dell’ambiente scuola con i materiali e gli oggetti a disposizione.
• Attività di routine, di vita pratica e igienico-alimentari.
• Attività di gioco/canto/danza sia in piccolo gruppo che in grande gruppo.
• Attività espressive libere e guidate legate al disegno, alla pittura, alla manipolazione di materiali.
• Giochi liberi ed organizzati negli angoli strutturati.
• La scoperta delle regole di vita quotidiana.

Curricolo Verticale d'Istituto