Funzioni Strumentali

Docenti di riferimento per aree specifiche di intervento strumentali all'attuazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Cosa fa

Le Funzioni Strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze, esperienze professionali e capacità nelle aree di intervento individuate da ogni Istituto scolastico a partire dalle indicazioni contenute nelle norme contrattuali, per favorire, in autonomia, a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel P.T.O.F., presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

La normativa delle funzioni strumentali è l’art.33 del CCNL scuola 2006/2009. In tale norma, al comma 1, è scritto:

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI. Al comma 2 del suddetto art.33 è specificato che tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce, criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto.

Con delibera del Collegio dei Docenti del 02/09/2022 sono state individuate le seguenti aree e le relative funzioni per l’anno scolastico 2022/2023:

Area 1. Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Area 2. Formazione e valorizzazione delle risorse umane. (Supporto alla funzione docente, ICT e nuove tecnologie digitali.)

Area 3.Inclusione

Area 4. Gestione Sito Web e Registro elettronico

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Sede

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

Accessibility Toolbar