logo progettazione didattica

Progettazione Didattica Scuola Primaria

Partendo dalle indicazioni nazionali attraverso le competenze del Curricolo verticale fino a giungere agli obiettivi specifici di apprendimento.

La progettazione

Lo strumento principale della fase di progettazione è il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), definito come “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (D.P.R. n. 275/99 art. 3, comma 1), ossia le azioni idonee ad una crescita democratica della società. Nel Regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, si specifica quali siano le individualità da perseguire:

• il pluralismo culturale
  • il successo formativo
  • il diritto di apprendere
  • la crescita educativa di tutti gli alunni
  • la valorizzazione della diversità
  • la promozione delle potenzialità di ciascuno

Il documento prende vita dalle Indicazioni Nazionaliche tengono conto di vari elementi contestualizzati a livello territoriale:

• il profilo culturale e professionale dello studente;
  • risultati di apprendimento comuni ai vari percorsi scolastici, suddivisi nell’area metodologica, logico-matematica, linguistica-comunicativa, storico-umanistica, scientifico-tecnologica;
  • risultati di apprendimento specifici del corso frequentato dallo studente.

La progettazione didattica per competenze e le unità di apprendimento

Dal 2018 la progettazione didattica deve tenere conto delle 8 competenze fondamentali per rendere l’alunno il cittadino di domani. Si tiene conto di questi principi nella cosiddetta Progettazione didattica per competenze. La didattica per competenze prevede uno stile di insegnamento non più limitato alla trasmissione di nozioni e dati da imparare a memoria, bensì vuol dire imparare in modo significativo, autonomo, e attivo. L’obiettivo è di mettere al centro dell’attenzione lo studente, portandolo ad essere curioso, formulare ipotesi, e a collaborare con gli altri. La progettazione per competenze non è di tipo lineare, ma avviene per Unità di Apprendimento, momenti costituiti da un complesso di attività unite da una tematica interdisciplinare, nella quale confluisce il lavoro di più docenti afferenti a diverse discipline, organizzata in fasi.

Questo approccio mette in discussione l’idea del sapere separato, enfatizzando il sapere collegato ed è adatto a stimolare abilità e competenze utili nella formazione long-life dell’individuo, l’adattamento ai cambiamenti della società contemporanea è la sfida più importante per la scuola.

Curricolo e progettazione

Il curricolo del nostro istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità della scuola. Così come prescritto nelle Indicazioni, la scuola predispone il curricolo all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento per ogni disciplina, come esplicitato nella progettazione didattica.

Indirizzi di studio collegati