Protocollo alunni adottati

La scuola è un’esperienza di grande rilevanza nella vita di ciascuno di noi, ancor di più nell’esperienza di vita, chiaramente, di un minore adottato, è il primo luogo di socializzazione successivo a quello protettivo del mondo familiare.

Per questo il MIUR ha delineato le “Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” con nota n. 7443 del 18/12/2014, rivolgendo l’attenzione ai bambini adottati a livello nazionale ed internazionale.

Il nostro Istituto ha quindi approvato un “Protocollo di Accoglienza per gli alunni adottati” al fine di  facilitare l’accoglienza scolastica di questi ragazzi per garantire agli alunni benessere sin dalle prime fasi di ingresso in classe e per favorire un percorso scolastico adeguato alle proprie specificità.

Referente per l’istituto: Prof. ssa Sabrina Currò

sabrina.curro@icparadisomessina.it